La diffusione di e-commerce e marketplace ha portato con sé varie possibilità, come quella di acquistare oggetti di elettronica online e farseli recapitare direttamente a casa: quando si compra un televisore da 55 pollici o un frigorifero, poter evitare la fatica di trasportarlo fino a casa è un elemento da non sottovalutare.
E chi è abituato a fare shopping online sa anche che, con un po’ di attenzione, si riesce a risparmiare anche molto. Dall’altra parte però ci sono persone restie e ancora diffidenti verso lo shopping digitale: se si è fra quelle che hanno molta dimestichezza con questo mondo, ecco 3 consigli che potranno convincere anche i più restii acquistare oggetti di elettronica online.
Acquistare dalle app ufficiali
L’universo degli e-commerce si è evoluto in fretta: se prima serviva come minimo un computer, oggi si possono effettuare i propri acquisti direttamente dal cellulare. Come? Scaricando le applicazioni ufficiali dei vari negozi di elettronica: da lì si può sfogliare il catalogo, valutare le promozioni attive e procedere fino alla fase di pagamento.
Come si può vedere sull’app di Euronics, ad esempio, usarle non implica solo una maggiore comodità, ma anche del risparmio. Infatti, direttamente su queste applicazioni è disponibile un programma fedeltà che permette di accumulare punti, che poi si possono riscattare e utilizzare sotto forma di sconti sugli acquisti.
Comparare i prezzi e leggere le descrizioni
Lo shopping di elettronica online consente anche di mettere a confronto i prezzi dei diversi prodotti. Questo permette di avere una visione completa delle promozioni che ci sono in giro in quel momento e delle differenze di prezzo, senza doversi dividere in tanti negozi e visionare tantissimi prezzi e offerte o volantini.
Acquistando i propri prodotti tecnologici online si ha l’occasione di spulciare ciò che offre qualsiasi negozio nello stesso momento. Basta aprire su diverse finestre i siti ufficiali, o in alternativa affidarsi a un sito di comparazione prezzi e scegliere il prodotto che si desidera acquistare, anche grazie alle dettagliate descrizioni e schede tecniche che è possibile trovare sui siti. Si tratta, quindi, di un modo di fare acquisti semplice e comodo, dal momento che senza andare da nessuna parte si riesce ad arrivare ovunque.
Questo consente non solo di risparmiare valutando le tariffe migliori, ma anche di scoprire un prodotto più adatto alle proprie esigenze che, magari, non si era ancora preso in considerazione.
Approfittare dei codici sconto
Fare shopping online dà l’occasione di risparmiare in molti modi diversi, se solo si ha un po’ di pazienza nel fare i tuoi acquisti. Infatti, navigando per il web si possono trovare diversi siti che offrono codici sconto, da applicare nel campo apposito in fase di pagamento per ottenere sconti vantaggiosi. A volte si parla di piccole percentuali, altre volte si può arrivare a risparmiare più della metà del prezzo originale.
Ci sono poi altri modi per ottenerli, e uno di questi è seguire le persone giuste sui social. Come ormai si sa, gli influencer lavorano in collaborazione con molte aziende: spesso, da queste collaborazioni vengono generati anche dei codici sconto temporanei di cui i loro follower possono usufruire per risparmiare sui prodotti di quel brand.
In ultimo, un modo per ottenere sconti è quello di iscriversi alla newsletter: se il brand si accorge che si è lasciato qualcosa nel carrello per diverso tempo, potrebbe spingere all’acquisto proponendo uno sconto proprio su quel prodotto. E, in generale, spesso i negozi di elettronica approfittano di festività e ricorrenze per offrire vantaggi ai propri clienti, soprattutto a quelli più affezionati e iscritti alla newsletter. Naturalmente uno di questi eventi è il Cyber Monday, giorno in cui sono previsti enormi sconti proprio per quanto riguarda l’elettronica.
Informazioni aggiuntive