Come evitare che le foto e i video inviati da altri su WhatsApp si salvino in automatico nella Galleria.
Capita spesso che aprendo la galleria del nostro smartphone ci ritroviamo foto o video non scattate o non scaricate da noi. La causa principale di questo evento spesso è WhatsApp, infatti l’app di messaggistica come di default scarica automaticamente tutti i media che riceve nella galleria dello smartphone. Se da un lato questa funzione può essere molto utile, in alcuni casi può essere causa di situazioni imbarazzanti come ad esempio quando apriamo la galleria davanti a qualcuno e ci ritroviamo qualche immagine imbarazzante inviata da qualche amico. Per evitare tutto ciò è possibile disattivare il salvataggio automatico delle foto e video nella galleria da parte di WhatsApp.
Come non salvare le foto di WhatsApp in Galleria
Per evitare che le foto di Whatsapp vadano a finire nella galleria dello smartphone, assieme a tutte le altre foto, bisogna andare a disattivare la visibilità dei file multimediali nelle impostazioni dell’app.
Il modo per disattivare il salvataggio automatico delle foto di WhatsApp è molto semplice, infatti basta aprire l’app e fare tap sui tre puntini in alto a destra. Andiamo su Impostazioni e poi ci spostiamo nella voce Opzioni di chat, a questo punto non ci resta che disattivare la voce Visibilità dei media. In questo modo si disattiverà il salvataggio automatico nella galleria di tutti i media della chat.
E’ possibile anche disattivare il salvataggio automatico delle foto solo di determinate chat di Whatsapp, lasciando attiva la funzione per tutte le altre. In questo caso per disattivare il download automatico delle foto per prima cosa individuiamo la chat del contatto o gruppo interessato e l’apriamo, poi bisogna cliccare sul nome utente o gruppo e andare su informazione di contatto. Arrivati qua, dobbiamo fare tap su Visibilità dei file multimediali e selezionare No e poi OK. In questo modo sarà disattivato il salvataggio automatico nella galleria delle foto solo di quel contatto.
Informazioni aggiuntive