Aggiornare il firmware della fotocamera digitale Nikon può essere molto utile per correggere eventuali bug aggiornare la reflex ad eventuali nuovi standard. Aggiornare la fotocamera Nikon è molto semplice è basta avere un pc con lettore di memory card.
Aggiornare il firmware della fotocamera è una procedura molto semplice ed è utile per correggere eventuali bug o per aggiungere nuove opzioni per scattare foto sempre al top. Ora andremo a vedere come procedure per aggiornamento il firmware delle fotocamere digitale Nikon.
Prima di procedere all’aggiornamento, bisogna controllare se si dispone di quanto segue:
- Fotocamera da aggiornare
- Un computer dotato di lettore memory card.
- Avere l’adattatore CA o una batteria ricaricabile agli ioni di litio completamente carica supportato dalla fotocamera.
- Una card di memoria approvata da Nikon formattata nella fotocamera.
Una volta accertati di avere tutto l'occorrente possiamo procedure all’aggiornamento del firmware nel seguente modo:
- Per prima cosa ci colleghiamo al sito del Centro Download Nikon.
- Nel form di ricerca inseriamo il modello della fotocamera da aggiornare (Ad esempio D3300) e scarichiamo la versione più recente del firmware.
- Una volta terminato il download bisogna cliccare sul file scaricato ed estrarre il firmware da installare.
- Una volta estratto il firmware questo deve essere copiato nella memory card della fotocamera (Assicurarsi di copiare “XXXX###.bin” nella directory principale della card di memoria, Il nuovo firmware non sarà riconosciuto dalla fotocamera se posto in una sottocartella).
- Dopo aver caricato il nuovo firmware nella memory card, rimuoviamo la scheda dal pc e la inseriamo nella fotocamera digitale.
- Accendiamo la fotocamera
- Andiamo su Menù impostazioni e ci spostiamo su Versione firmware.
- Sarà visualizzata la versione del firmware installato della fotocamera con sotto l’opzione Aggiorna Firmware, che va evidenziato e poi premuto OK e seguire le istruzione che compaiono e attendere la fine dell’ aggiornamento.
- Terminato l’aggiornamento per verificare se il nuovo firmware è stato installato, spegnere la fotocamera, estrarre la memory card, accedere la fotocamera e andare su Menù impostazioni e poi Versione Firmware e verificare se la versione coincide che l’ultima scaricata.
- A questo punto non resta che formattare la memory card per eliminare i file d’installazione dell’aggiornamento.
Si Raccomanda durante l’aggiornamento di non eseguire le seguenti operazioni:
• Rimuovere la memory card
• Spegnere la fotocamera
• Azionare un qualunque pulsante o selettore
• Innestare o rimuovere obiettivi
• Collegare o scollegare l’alimentatore di rete.
• Rimuovere la batteria
• Sottoporre la fotocamera a forte rumore elettromagnetico.
Le azioni sopra riportate potrebbero rendere inutilizzabile la fotocamera.
Né il sito né l’autore della seguente guida sono responsabili per eventuali danni causati da un cattivo utilizzo della seguente guida.