I nuovi Samsung Galaxy S7 e S7 Edge.
Samsung Galaxy S7 e S7 Edge. L' azienda coreana ha presentato a Barcellona,dove è in corso il Mobile World Congress 2016, la più importante fiera dell’elettronica, Top gamma nella versione S7 e S7 Edge.
I nuovi Galaxy S7 si presentano esteticamente in linea con i loro predecessori ma Samsung ha lavorato per migliorarli e risolvere alcuni problemi, seguendo anche le critiche degli utenti, come aumentare l' autonomia della batteria. Ritorna anche la possibilità di espandere la memoria di archiviazione tramite micro SD, opzione eliminate nei modelli S6 che aveva fatto storcere il naso a molti fan.
I nuovi Samsung Galaxy S7 e S7 Edge esteticamente riprendono la line del loro predecessore S6. Samsung ha rifinito i loro aspetto migliorandoli per renderli più innovativi, belli, armoniosi ed eleganti. E' stato mantenuto l'utilizzo dei materiali più pregiati come vetro e metallo al posto della plastica usati fino alla linea S5, che dava la sensazione di uno smartphone meno pregiato rispetto all' iPhone.
Il Galaxy S7 mantiene pressa a poco le stesse dimensioni dell' S6, con bordi e angoli ridisegnati per rendere più confortevole lo smartphone quando l' abbiamo tra le mani. Nella parte posteriore la gobba formata dall’obiettivo della fotocamera è meno pronunciata, così come è stato migliorato il sensore per le impronte digitali nella parte frontale, con bordi meno evidenti. Anche il Galaxy S7 ha uno schermo da 5,1 pollici (HD Super AMOLED).
Anche Galaxy S7 Edge, la variante con lo schermo curvo sui bordi, ha subito un ristyling. E' stato lievemente ingrandito e ha dimensioni da 5,5 pollici.I progettisti di Samsung hanno lavorato per rifinire meglio il design rispetto all’Edge dell’anno scorso, con la parte posteriore più incurvata per rendere confortevole l’impugnatura del telefono. Le prime impressioni sono state che il Galaxy S7 Edge non è ingombrante come ci si aspetterebbe e per alcuni è più pratico del modello standard.
A secondo del paese in cui verranno commercializzati i nuovi Galaxy S7 avranno il processore Snapdragon 820 di Qualcomm o il Exynos realizzato dalla stessa Samsung, per entrambi i modelli la RAM e da 4 GB mentre la memoria di archiviazione sarà di 32 GB, espandibile grazie al ritorno della slot per la micro SD.
Per la ricarica e i vari accessori c’è una classica porta Micro USB e non una nuova USB Tipo-C, tecnologia ritenuta da Samsung ancora acerba e che quindi non avrebbe portato benefici per i suoi utenti.
Una delle cose che nella serie S6 non piaceva molto ai consumatori era la ridotta durata della batteria. Samsung nei nuovi Galaxy S7 ha potenziato la batteria per aumentarne l'autonomia. Il Samsung Galaxy S7 ne ha una da 3.000 mAh contro i 2.550 di S6, mentre S7 Edge ne ha una da 3.600 mAh contro i 2.600 del precedente.Inoltre è stato mantenuto il sistema per la ricarica rapida, che serve a ricaricare la batteria fino al 30 per cento in circa 15 minuti.
Per la fotocamera Samsung ha deciso di utilizzare un sensore da 12 Megapixel anziché da 16 come quello del Galaxy S6. Samsung assicura che le foto scattate con i nuovi Galaxy S7 saranno molto più realistiche grazie alle nuove tecnologie adottate. Con la lente con apertura focale F1.7 e le innovative funzionalità della fotocamera catturano molta più luce e producono foto sempre vivide e piene di dettagli anche in condizioni di scarsa luminosità, al chiuso o dopo il tramonto. Tutti i pixel sul sensore dell'immagine sono dotati di due fotodiodi invece di uno. Questo significa che il Sensore Dual Pixel può mettere a fuoco con la stessa velocità e precisione dell'occhio umano. Il Sensore garantisce una messa a fuoco così rapida e uniforme che anche i movimenti più improvvisi vengono colti alla perfezione.
I samsun g Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge utilizzano, come sistema operativo, Android 6.0 Marshmallow, l’ultima versione realizzata da Google. Samsung, questa volta ha aggiunto solo alcune applicazioni ed ha ridotto la personalizzazioni del sistema operativo, questo tenendo conto delle lamentele di molti utenti i quali ritenevano che molte delle applicazioni preinstallate servivano solo a intasare lo smartphone, rallentandolo e sprecando memoria Ram.
Nella serie S7 torna l' impermeabilità ,introdotto nel S5 e poi sparita nell' S6. I nuovi modelli della serie S7 sono resistenti all’acqua e alla polvere. Samsung afferma che i Galaxy S7 possono starsene a mollo fino a 30 minuti senza subire danni.
I nuovi Samsung Galaxy S7 e S7 Edge saranno disponibili a partire da metà marzo negli Stati Uniti e in altri paesi, compresi Italia . Il modello da 32 GB costa 729 euro e può essere preordinato sul sito di Samsung, con un’offerta che comprende un Gear VR in regalo.