Microsoft presenta il suo primo smartphone di fascia media con windows 10.
Microsoft finalmente annuncia il Lumia 650, il primo smartphone di fascia media con installato Windows 10 mobile. il Limia 650 anche se di fascia media promette prestazioni business.
Microsoft Lumia 650, finalmente è stato annunciato. Dopo numerose indiscrezione e qualche piccolo intoppo che ne ha rinviato la sua uscita, Microsoft ha annunciato il primo smartphone della linea Lumia di fascia media con il sistema operativo Windows 10 mobile.
Fino ad ora pera possibile avere il nuovissimo sistema operativo di Microsoft solo acquistando uno dei due smartphone top di Redmond, il Lumia 950 e il Lumia 950 XL.
Il Microsoft Lumia 650, nonostante appartenga alla fascia di mercato media, Microsoft promette che avra prestazione a livello dei top gamma. Microsoft fa sapere in una nota: "Costruito per una maggiore sicurezza contro le minacce digitali moderne, protegge infatti i dati aziendali e personali grazie al secure boot, alla crittografia dei dati e il device wipe. Con una struttura in metallo e uno schermo da 5” HD OLED, il Lumia 650 è il connubio perfetto tra design sofisticato, prestazioni elevate e prezzo accessibile".
Lumia 650 si presenta con una struttura in alluminio solido con cover posteriori intercambiabili; al lancio il telefono sarà disponibile nei colori bianco e nero. Il display è un AMoled da 5 pollici con risoluzione HD da 720 x 1280 pixel (294ppi). Il processore è uno Snapdragon 212 di Qualcomm con CPU quad-core Cortex-A7 con clock a 1,3 GHz, assieme con 1 GB di RAM. Per quanto riguarda l' archiviazione l osmartphone sarà dotato di 16 GB di spazio, espandibile tramite scheda esterna microSD.
Sullo smartphone è presente il supporto per la connettività 4G LTE Cat4, Bluetooth 4.1, NFC, Wi-Fi 802.11b/g/n, e GPS con A-GPS, GLONASS e Beidou. Microsoft offrirà anche una variante Dual-SIM. La fotocamera frontale è da 5 megapixel con apertura f/2.2, mentre la fotocamera posteriore ha un sensore da 8 megapixel grande 1/4 di pollici, distanza focale 28mm e apertura f/2.2. Presente anche un flash LED.
Il sistema operativo sarà l' ultima release di window 10 mobile, anche se non sarà possibile utilizzare la funzione Continuum per sfruttare Windows 10 in modalità desktop attraverso il piccolo terminale, a causa della non compatibilità del processore Snapdragon 212 con questa funzionalità avanzata. Tra le app preinstallate ci saranno Microsoft Office, Microsoft Onedrive, Cortana e il browser Microsoft Edge.
Microsoft Lumia 650 sarà disponibile in alcuni mercati europei, tra cui Italia, a partire dal 18 febbraio al prezzo di 239 euro.