Amazon dopo quattro anni di sviluppo e mesi in cui si alternavano anticipazioni e smentite,ha presentato il suo smartphone Fire Phone 3d. Cio che lo distingue da subito rispetto alla concorenza e il fatto che ,tramite l'utilizzo di quattro fotocamere frontali,il dispositivo è capace di individurare la posizione di nostri occhi e del telefono riuscendo a mostrare le immagini come se fossero fuori dallo schermo simile ad un effetto 3D.
Il primo smartphone Amazon si presenta con una scocca di colore nero, circondata da una cornice gommata. E' dotato di un pannello di vetro posto sulla parte posteriore, il che lo rende particolamente delicato in caso di caduta. La parte frontale è invece protetta dalla tecnologia Gorilla Glass di Corning progettata per offrire una maggiore resistenza a urti e cadute. Nelle due parti laterali del Fire Phone sono presenti dei pulsanti, che permettono di accedere rapidamente alla funzione di accensione/spegnimento del device, al controllo del volume, alla fotocamera e al nuovissimo servizio Firefly.
Come i principali competitor, Amazon ha pensato ad un top gamma realizzando un smartphone con un display IPS LCD da 4,7 pollici con risoluzione HD (a 72op) e da 590 nits di luminosità, arricchito da un polarizzatore circolare che ne permette una perfetta visualizzazione anche all’aperto, quando l’utente lo usa sotto il sole. Fire Phone supporta la connettività 4G LTE, oltre che le tradizionali Wi-Fi e Bluetooth,ed è alimentato da un veloce processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,2 GHz, da 2 GB di RAM e da un chip grafico Adreno 330. Presente una fotocamera posteriore con sensore da 13 megapixel, stabilizzatore ottico d’immagine (OIS) e obiettivo f/2.0, che sarà possibile lanciare velocemente tramite il tasto fisico dedicato. Fire Phone integra infine una batteria da 2400 mAh, che dovrebbe assicurare un’autonomia pari a una giornata di normale uso, e storage da 32/64 GB.
Amazon punta a distinguersi dagli avversari con delle caratteristiche uniche mai viste fino ad ora.Prima tra tutte la prospettiva dinamica,un sistema che combina software e 4 fotocamere frontali ,dotate di infrarossi per funzionare anche di notte,in grado di riconoscere esattamente la posiozne della testa dell’utente, in ogni momento, in tempo reale e fino a 60 volte al secondo, fornendogli quella che Jeff Bezos definisce una «prospettiva dinamica»,cioè un sorta di interfaccia 3d,in grado di cambiare il modo in cui l’utente vede i contenuti.
Altra caratteristica su cui punta Amazon è il servizio FireFly che trasforma la fotocamera in un occhio capace di riconoscere un qualsiasi oggetto e di visualizzarlo direttamente sullo store Amazon. Sono attualmente 100 milioni gli articoli che Firefly è capace di riconoscere, tra cui cartelloni, manifesti, articoli per la casa, libri, CD, DVD e videogiochi, possibilità che avvicinerà maggiormente i consumatori ad Amazon stessa.
L’Amazon Fire Phone esegue il sistema operativo Android personalizzato attraverso FireOS, come suii tablet della gamma Kindle Fire. La differenza principale è che il telefono di Amazon non sarà capace di eseguire ogni app Android: il gigante di Seattle offre infatti le app attraverso il proprio Amazon Appstore, che conta attualmente circa 240 mila software. Amazon in fine offrirà una quantità illimitata di storage via cloud per l’archiviazione delle fotografie.
L'inizio della commercializzazione del FirePhone e prevista per il prossimo 25 luglio in esclusiva per l'opertore telefonico americano AT&T.I prezzi sono di 199 dollari con obbligo di contratto biennale per la versione a 32 GB di storage, mentre quella da 64 GB costerà 299 dollari. Chi vorrà invece ottenerlo senza dover sottoscrivere il contratto con AT&T potrà comprarlo a un prezzo di partenza pari a 649 dollari.Amazon non ha rilasciato dichiarazione in merito alla commercializzazione internazionale.