Windows 10 sarà l'ultima versione di Windows.
Alla conferenza Ignite 2015 di Chicago Microsoft ha dichiaro che Windows 10 è l'ultima versione del sistema operativo Windows.Questo non significa che Microsoft uscire dal mondo dei sistemi operativi ma tutt'altro ,infatti Microsoft ha coniato un nuovo concetto Windows as a service per dar vita ad un nuovo progetto.
Microsoft ha deciso di cambiare il concetto di sistema operativo a cui eravamo abituati da più di 30 anni.Windows non verrà più aggiornato solo ogni tot anni ,come accadeva fin'ora,ma subirà continui aggiornamenti e Windows 10 sarà la base di partenza di questo nuovo progetto.
Cos accadrà con Windows as a Service.
Nel futuro di Windows ci saranno nuovi orizzonti,non esisteranno più le major release come eravamo abituati, grazie allo sviluppo di un sistema modulare con componenti che possono essere aggiornati e sostituiti in modo indipendente dal Kernel di Windows.In questo modo Windows 10 rimarrà a passo coi tempi e sarà la base per molti dispositivi come pc, tablet, smartphone e Xbox.
Il metodo alla base del progetto di Windows as a service sarà del tutto simile a quello visto per il browser Chrome che viene aggiornato regolarmente,tanto che gli utenti non fanno caso al numero della versione.
Questa è l'idea dietro a Windows as a service e al fatto che Windows 10 potrebbe essere l'ultima major release di Windows.In futuro Windows 11 e 12 arriveranno sui nostri dispositivi senza troppo clamore. Il numero sarà solo una curiosità per le cronache.In sostanza non dovremmo aspettare anni per migliorare l'esperienza utente.