Si chiama Watson health è raccoglierà i dati sulla salute degli utenti.
Ibm ,colosso informatico, ha annunciato che presto una collaborazione con l'altro colosso informatico Apple per realizzare il Progetto Watson Health,che raccoglierà,dietro consenso degli utenti, i dati sulla saluta raccolti dai dispositivi Apple.
Il progetto utilizzerà il super computer Watson di Ibm, già famoso per per aver battuto concorrenti umani ad un telequiz,che raccoglierà nel suo cervellone tutti i dati sulla salute degli utenti dei dispositivi Apple e li metterà a disposizione di ospedali, medici, compagnie di assicurazione, ricercatori e potenzialmente anche ai pazienti.
Ibm ha deciso di realizzare questo progetto con Apple spinta dal fatto che l'azienda di Cupertino ,attualmente,ha sul mercato diversi dispositivi in grado di raccogliere informazioni sul benessere degli utenti , dalle app per iPhone all'ultimo Apple Watch e inoltre l'azienda ha lanciato i software HealthKit e ResearchKit per lo sviluppo di applicazioni ad hoc. Watson potrà elaborare dati provenienti da milioni di dispositivi, previo consenso degli utenti. I dati saranno trattati in forma anonima assicura Ibm. Oltre ad Apple al progetto parteciperanno anche Johnson & Johnson e Medtronic.