G Suite è una raccolta di strumenti messi a disposizione di Google per gestire al meglio la tua azienda che può essere usata anche da privati.
Ormai nell' era digitale tutto ruota intorno a internet e alle nuove tecnologie come i Cloud. Oggi è impensabile pensare di gestire una azienda senza le tecnologie messe a disposizione, come ad esempio il Web. Per non rimanere indietro, tra le prime cose che azienda deve considerare e di sfruttare tutte le nuove tecnologie come email, il cloud, social e tuti gli strumenti necessari per lavorare al meglio che funzionino alla perfezione su computer, telefono o tablet.
Google mette a disposizione per le aziende, ma anche per i privati, G Suite (prima Google Apps for Work), un set di app intelligenti per le aziende ospitate da Google Cloud. Gmail, Documenti, Drive e Calendar per le aziende. Tutto ciò che ti serve per lavorare al meglio in unico pacchetto che funziona alla perfezione su computer, telefono o tablet.
G Suite offre un pacchetto di applicazione composto dalle principali Applicazioni come Gmail, Google Driver, Calendar e tante altre , che ti aiutano a gestire la tua azienda in modo facile e veloce rimandendo al passo con i progressi tecnologici. La piattaforma G Suite puo essre utilizzata ovunque tu sia e funziona alla perfezione su computer, telefono e tablet. Non è necessario che tu sia in ufficio, ovunque tu sia ( In vacanze, da un cliente o al ristorante) potrai controllare le email dell 'azienda, consultare i documenti che ti servono, condividere con i tuoi colleghi documenti, tutto questo grazie al Cloud di Google.
Come funziona G Suite
Come gia detto in precedenza G Suite è un pacchetto di servizi basati sulla cloud, messo a disposizione da Google, che permette alla tua azienda o scuola di collaborare online in un modo del tutto nuovo, non solo utilizzando email e chat, ma anche tramite videoconferenze, social media, documenti condivisi in tempo reale e molto altro ancora. Una volta registrarti su G Suite e aver inserito il nome di dominio che desideri utilizzare con servizi Google, tu e il tuo team potrete iniziare a utilizzare Gmail, Calendar, Drive e gli altri servizi principali di G Suite, oltre a servizi aggiuntivi come Google+, Hangouts, Blogger e altri ancora.
Come iniziare con G Suite
Una volta registrati a G Suite, in qualità di amministratore, potrai gestire in modo innovativo i servizi dei tuoi utenti dalla cloud. Sarà possibile aggiungere utenti al tuo account, attivare i loro indirizzi email e permettere loro di usufruire dei servizi. La piattaforma mette a tua disposizione anche altre utili funzioni, come la possibilità di controllare i dati e la sicurezza degli utenti.
Aggiungere utenti a G Suite.
Affinche gli utenti possano utilizzare G Suite, bisogna aggiungerli al tuo account. Puoi farlo da qualsiasi computer o dispositivo mobile, utilizzando la Console di amministrazione Google. Utilizzando la Console di amministrazione gestisci anche i servizi e le password degli utenti, nonché tutti gli altri aspetti del tuo account.
Aggiungere livelli di privacy e sicurezza.
G Suite offre anche funzioni di sicurezza e privacy, studiate appositamente per mantenere al sicuro e protetti i dati che immetti nel cloud. Ad esempio è possibile attivare la verifica in due passaggi per il rafforzamento della sicurezza delle password e le misure anti-spoofing per la prevenzione degli abusi via email.
Configurare accesso degli utenti a funzioni e servizi di G Suite.
Tramite la Console di amministrazione possibile disattivare i servizi che non vuoi che vengano utilizzati o personalizzare il modo in cui funzionano. E' possibile applicare criteri diversi in base agli utenti. Ad esempio, puoi attivare Hangouts solo per il team di assistenza o consentire solo al personale del reparto marketing di condividere i siti pubblici di Google Sites.
Trasferirel'email aziendale in Gmail
Tutti gli utenti che vengono aggiunti al tuo account G Suite che utlizzano un indirizzo email con il dominio fornito durante la registrazione, possono utilizzare questo indirizzo con il servizio Gmail di G Suite. Se attualmente utilizzano tale indirizzo con il vostro vecchio programma di posta, tu puoi decidere quando trasferirlo. La posta inizierà a confluire nell'account Gmail.
Privilegi di amministratore di G Suite.
G Suite permette anche di concedere i privilegio di amministratore ad un deterninato gruppo di utenti, in modo che potranno accedere alla console di amministratore e potranno gestire utenti e serviziproprio come fai tu.
Gestione dispositivi mobili da remoto.
Tramite la console di amministratore è possibile gestire i dispositivi mobili degli utenti configurati. Si possono applicare norme di sicurezza a tutti i dispositivi mobili, cancellare da remoto i dati dei dispositivi smarriti o rubati e molto altro ancora.
Aggiungere domini a G Suite
All' account è anche possibile aggiungere tutti i tuoi domini senza alcun costo aggiuntivo. Gli utenti potranno quindi disporre di un'identità in uno o più domini, pur continuando a usufruire dei servizi condivisi come parte di un'unica organizzazione.
Monitoraggio e statistiche dai Servizi
Puoi monitorare il modo in cui i singoli servizi vengono utilizzati in tutta l'organizzazione visualizzando i grafici e i rapporti relativi all'utilizzo nella tua Console di amministrazione. Analizza il livello di collaborazione del tuo team, identifica i pattern di sicurezza non adeguati e tieni traccia di altre tendenze.
G Suite essendo implementato, completamente, sul Web e il Cloud, tutti gli utenti riceverete automaticamente le nuove funzioni e gli aggiornamenti, senza bisogno di installare o aggiornare alcun software. Inoltre, per sapere quando sono disponibili nuove funzioni per gli utenti è possibile configurare il Processo di rilascio di nuove funzioni di G Suite.
Se sei interessato a verificare se G Suite puoi aiutarti a gestire la tua azienda puoi provarlo gratuitamente registrandoti al seguente link G SUITE e Se dopo averlo provato ritieni che possa migliorare la gestione della tua azienda potrai continuare a usufruire dei sevizi.