Nikon, in collaborazione con l’università di Berkeley, ha provato a indagare sulle origini delLike su Facebook con una ricerca compiuta su 500 persone sparse in tutta Europa.Dalle reazioni ai 35 scatti proposti ai soggetti del test, l’equipe della University of California ha estratto quella che Nikon definisce la formula del“mi piace”, ovvero quel mix di ingredienti che,
se mescolati correttamente, hanno più probabilità di fare breccia nel cuore della tua cerchia di amici. Eccola:
P + A + (I + U + C)
------------------------------------------------------
CE (corretta esposizione) - S (sfocatura)
Secondo lo studio, i fotografi su Facebook dovrebbero scegliere come soggetto della loro immagine un panorama (P) o un animale (A) e dovrebbero valutare la possibilità di introdurre un soggetto che sia d’ispirazione (I) (ad esempio un tramonto), un tema umoristico (U) o qualcosa di carino (C) nella composizione. Allo stesso tempo, anche cogliere la luce nel modo più realistico, per ottenere la corretta esposizione (CE) e ridurre al minimo la sfocatura (S), è fondamentale.