Il social network per eccellenza Facebook sembra aver trovato il suo antagonista.Ello è un nuovo social network nato da pochi mesi ,ma che sembra riscuotere un notevolo successo tra gli internauti tanto da essersi conquistato il titolo di essere l'unico in grado di contrastare Facebook.
Cio che ha portato alla ribalta Ello è stato la dichiarazione dei suoi fondatori che non ci sarà mai pubblicità sul loro social network e tanto meno saranno mai venduti i dati dei suoi utenti.A confermare tutto ciò c'è il fatto che Ello si è registrato come una public benefit corporation, una società di pubblica utilità, e questo per la legge Usa rende impossibile agli investitori chiedere che siano mostrate pubblicità o siano venduti dati degli utenti. Inoltre è possibile registrasi anche con un pseudonimo,cosa vietatissima su Facebook e su altri social network come Google Plus.
Nonostante Ello abbia promesso di non inserire pubblicità da quando è stato lanciato ,nel mese di Agosto scorso,ha raccolto ben ottenuto 5,5 milioni di dollari di finanziamenti star up e di aver raggiunto un picco di popolarità il mese scorso grazie al traino della comunità Lgbt, dopo che Facebook aveva introdotto l’obbligo di usare il nome che compare sulla carta di identità. La decisione della società di Mark Zuckerberg aveva scatenato le proteste di alcune drag queen statunitensi , e al contempo aveva dato slancio a Ello, dove è possibile usare pseudonimi.Dai 90 utenti del lancio, il social è passato a registrare ogni ora tra le 20mila e le 45mila richieste d’invito, che è l’unico modo per entrarne a far parte.
Oltre alla comunita Lgbt ,Ello ha attratto anche molti artisti,del mondo della musica,spettacolo etc..,i quali erano seccati dal fatto di non poter usare un pseudonimo.Nonostante abbia riscosso questo notevole successo non sono mancate alcune critiche da parte di coloro che si sono iscritti al social network lamentandosi del fatto che su Ello manca quasi praticmaente tutto come la funzione di poter bloccare gli utenti indesiderati.Ma Budnitz assicura che Ello è ancora un work in progress e presto questa ed altre funzioni saranno implementate, anche sulla base dei feedback degli utenti.
Nel suo manifesto, Ello promette di non fare pubblicità e di non trattare gli utenti come merce. "Il vostro social network è di proprietà di inserzionisti.Ogni post si condivide, ogni amico che fai e ogni link si segue è monitorato, registrato e convertiti in dati. Gli inserzionisti comprano i tuoi dati in modo che possano mostrare più annunci. Tu sei il prodotto che è comprato e venduto.Crediamo che ci sia un modo migliore. Noi crediamo in audacia. Noi crediamo nella bellezza, semplicità e trasparenza. Noi crediamo che le persone che fanno le cose e le persone che li utilizzano devono essere in partnership.Crediamo che un social network può essere uno strumento per l'empowerment. Non è uno strumento per ingannare, costringere e manipolare - ma un posto per collegare, creare e celebrare la vita.Tu non sei un prodotto." è quanto si legge sul manifesto pubblicato sul social network.
Al momento è possibile registrasi solo tramite invito per coloro che vogliono provare questo nuovo social network basta inserisi nella coda per ricevere invito,collegandosi al social Network Ello e inserire la propria email e cliccare su richiedi invito,dopo di che bisogna solo attendere di ricervere l'invito.