Dating è il termine di lingua inglese che indica letteralmente la pratica frequente dell’uscire per un appuntamento. Il dating rappresenta l’attività di carattere sociale intesa come ricerca di un possibile compagno/a (detto anche “partner”). Diversamente a quanto si possa pensare, il dating non si è diffuso con la nascita di internet ma bensì ha origini molto più antiche.
Il dating diretto discendente del corteggiamento di tradizione ottocentesca, divenne popolare all’inizio del 1900 soprattutto fra i giovanissimi i quali, grazie alle nuove caratteristiche di divertimento e disimpegno, vi vedevano sia l’occasione di diventare artefici primi della propria vita sentimentale sia la possibilità di emanciparsi nei confronti della famiglia. Ma soprattutto si segnava il confine fra il corteggiamento finalizzato al fidanzamento d’interesse (di carattere familiare) e quello legato ai sentimenti (di carattere personale).
La diffusione della tecnologia e i cambiamenti degli schemi culturali hanno spinto la pratica del dating verso un’affermazione e un’accettazione tale da generare un vero e proprio stile di vita, dando la nascita di diverse tipologie di dating:
Dating events.
Feste, riunioni, conferenze, seminari e anche giochi di gruppo che vedono i cuori solitari e l’incontro come protagonisti sono da considerare dei tipici eventi per single.
Speed Dating.
Invece è basato su uno schema semplice: gruppi di persone si incontrano, in un evento appositamente organizzato, con la possibilità di parlarsi e conoscersi solo per la durata di pochi minuti (tra 3 e 8). Al termine di ogni sessione ognuno passa alla persona successiva.
Mobile Dating.
E' il dating praticato con i cellulari. Come avviene sui siti internet di incontri, le persone si iscrivono a servizi tramite i quali contattano altri utenti via messaggi SMS.
Single travel.
poi non sono altro che viaggi organizzati per persone in cerca di compagnia o seriamente intenzionati a trovare la loro anima gemella in un’avventura turistica.
Conosciute e tradizionalmente accettate sono le agenzie matrimoniali che si stanno trasformando in società di servizi a carattere sociale e quindi meno orientate alla sistemazione dei clienti e più al divertimento.
Con la diffusione di internet il dating ha subito un ulteriore mutamento dando vita al Dating Online, che consiste nel ricercare i potenziali partner da incontrare e con cui uscire attraverso i siti internet. L’utilizzo di internet e l’evoluzione della tecnologia (caratterizzata dall’ avvento delle nuove tecnologie con cellulari, smartphone, palmari, netbook), hanno determinando la diffusione di nuove tipologie di dating:
Lo speed dating online.
Diversamente da quello classico, si pratica nelle community e nei siti web che mettono a disposizione delle piattaforme di videochat, tramite le quali gli utenti si incontrano e parlano con l’ausilio delle webcam.
Il mobile dating.
Localizzato è la versione mobile del dating online. L’unica differenza è nella possibilità di localizzare le persone con cui si comunica (grazie ai chip GPS di cui molte periferiche, soprattutto smartphones, sono dotate).
Il mobile speed dating.
È lo speed dating online nella sua variante mobile.
Il casual dating.
Nella sua versione online, è una forma di dating che facilita l’incontro tra persone desiderose di un’avventura che possa rimanere confinata nell’ambito del divertimento puro, senza i vincoli che inevitabilmente connotano le relazioni sessuali che coinvolgono anche il sentimento. I casual dater cercano emozione, brivido, evasione dalla quotidianità (dove la quotidianità è, spesso, una relazione abituale). Non cercano impegno: non vogliono promettere, perché sanno di non voler mantenere.
Informazioni aggiuntive