Vediamo come eliminare il difetto pelle lucida dalla foto grazie agli strumenti di Photoshop o di altri editor di fotoritocco.
Uno dei più frequenti problemi che incontrano i fotografi amatoriali, è dovuto ad un errata illuminazione o esposizione. Tale problema si presenta maggiormente quando si tratta di ritratti che causa il cosiddetto difetto pelle lucida, che può essere causato proprio dall’ illuminazione o dall’ esposizione.
Non sempre è necessario scartare la foto che presenta questo difetto. Grazie aigli strumenti messi a disposizione da Photoshop e altri tool di fotoritocco, si può facilmente eliminare il difetto pelle lucida. Vediamo come procedere:
- Aprire la foto, da correggere, con Photoshop e creare un nuovo livello ( CTRL+MAIUSC+N) .
- Selezionare lo strumento contagocce (Tasto I) e catturare il colore della pelle in una zona vicina a quella lucida.
- Selezionare lo strumento Pennello (Tasto B ), aprire il pannello di controllo del pennello cliccando sulla freccia in giù accanto alla punta del pennello, impostare la durezza a 0% e modificare la dimensione del pennello a secondo della modificare da fare. Poi dalla casella a discesa Metodo selezionare Scurisci. Infine Modificare l’ Opacità impostandola intorno al valore 15%.
- Infine Passare con lo strumento Pennello sulle sulle zone della foto dove la pelle è lucida. Eseguire più passaggi finché non si ottiene l’ effetto desiderato.
Grazie a questi semplici passaggi è possibile grazie ai tool di fotoritocco eliminare il difetto pelle lucida dalle foto in modo da non doverle scartare.
Ecco un Esempio di Foto prima e dopo aver eliminare difetto pelle lucida
{gallery}photoshop-difetto-pelle-lucida{/gallery}