Whatsapp cripta tutti i messaggi.
Whatsapp introduce la crittografia end to end. Con un annuncio Whatsapp ha comunicato ai suoi utenti che da ora in poi tutti i messaggi saranno criptati e solo mittente e destinatario li potranno leggere.
Whatsapp ha deciso di fare un notevole passo avanti per la privacy e sicurezza, tutti i messaggi e le chiamate vocali che passeranno sulla sua piattaforma di messaggistica saranno automaticamente criptati, garantendo così una protezione maggiore per il suo miliardo di utenti nel mondo.
Ad annunciare questo importante update è lo stesso Jan Koum, uno dei fondatori della famosa piattaforma di messaggistica ora di proprietà di Facebook. Koum ci tiene a precisare di quanto sia importate il lavoro svolto dalle forze dell' ordine nel tenere al sicuro le persone ma è altrettanto importante è la tutela della privacy e sicurezza degli utenti. Il team di Whatsapp ha impiegato due anni per mettere a punto la migliore strategia per salvaguardare la sciurezza dei propri utenti. D’ ora in poi ogni messaggio, foto, video, file e messaggio vocale inviato sarà criptato di default, questo impedirà a cybercriminali, hacker e Stati canaglia di accedere ale informazioni degli utenti.
Jan Koum sottolinea che "Le persone meritano sicurezza perché è la sicurezza che ci permette di connetterci con chi amiamo". "Ci permette di comunicare informazioni sensibili con colleghi, amici o altri. Siamo felici di fare la nostra parte nel mantenere le informazioni delle persone fuori dalla portata di hacker e criminali informatici". "Nessuno potrà entrare nei messaggi inviati, nemmeno regimi repressivi oppure noi stessi".
Per poter usufruire del sistema di crittografia end to end gli utenti dovranno utilizzare l'ultima versione dell' applicazione Whatsapp. Gli utenti saranno avvisati dell' attivazione della nuova funzione tramite un messaggio che comparire quando si utilizzerà per la prima volta Whatsapp con la nuova funzione.