Dopo la presentazione di Android 4.3 Google presenta al suo pubblicoChromecast,un dongle HDMI, cioè un dispositivo a forma di penna USB da collegare a una delle porte hdmi delle recenti Tv lcd ,in grado di trasformare la tv in una smart Tv.In pratica Chromecast è un piccolo hot-spot Wi-Fi che permette di mostrare sulla TV contenuti che in teoria si trovano unicamente su PC o altri device come tablet e smartphone.
Google ha confermato infatti che Chromecast consente la ricezione di Netflix, YouTube, Google Play Movies & TV e Google Play Music. Per il futuro sono previste nuove app, come ad esempio Pandora.
Alla base dell”idea di Google c’è di risolvere il problema del dialogo fra i dispositivi mobili e il televisore con qualcosa economico e di facile uso(Chromecast è gia disponibile in America a 35$) .
Come riportato sulla nota ufficiale sul blog di Google,una volta collegato alla tv Cromecast permette di usare lo smartphone ,tablet o portatile per scorrere e trasferire contenuti alla TV, avviare, mettere in pausa, gestire il volume e altro. Ma rispetto ad altri dispositivi di streaming permette di utilizzare i dispositivi anche per altre cose come spedire email,chattare e navigare,tutto mentre ci godiamo i nostri contenuti sulla tv.Inoltre si tratta di un dispositivo capace di dialogare con piattaforme diverse: dai tablet Android, agli iPhone, Windows, Chrome per Mac, etc.
Infine Google ha messo a disposizione degli sviluppatori Google Cast, la tecnologia che consentirà di implementare nuove funzioni e ampliare l’offerta di prodotti hardware compatibili.