Cosa sono NSO e DDT

Cosa sono NSO e DDT e come gestirli con A-Cube

La gestione efficiente degli ordini è un aspetto fondamentale per il successo di un’azienda. Questo processo, però, può richiedere maggior prudenza quando si tratta di aziende della pubblica amministrazione. Come, ad esempio, quelle appartenenti al settore sanitario, dove una buona gestione degli ordini e delle consegne è decisivo per garantire un servizio produttivo e rapido.

Per ottimizzare gli ordini NSO e la gestione dei DDT, un'azienda potrebbe aver bisogno di avvalersi di un valido partner, come ad esempio di A-Cube API. Vediamo ora di cosa si tratta, come gestire efficacemente questi documenti e perché A-Cube rappresenta un'ottima soluzione per le esigenze aziendali.

 Cosa sono gli NSO e i DDT

L’NSO è il sistema tramite il quale amministrazioni pubbliche e fornitori del settore sanitario, anche avvalendosi di intermediari, possono scambiarsi i documenti elettronici attestanti l’Ordinazione degli acquisti di beni e servizi; mentre i DDT sono i documenti che accompagnano in generale la merce spedita, dettagliando le informazioni relative alla consegna. La loro gestione richiede attenzione ai dettagli, e che vengano rispettati i parametri delle normative vigenti. Infatti, è essenziale disporre di un sistema che permetta di tracciare gli ordini, gestire le scorte e documentare le consegne in modo accurato.
In che modo i servizi A-Cube possono semplificare la loro amministrazione, migliorando l’efficienza e la conformità dei processi?

Gli ordini NSO e DDT con A-Cube

A-Cube offre una soluzione integrata tramite API per semplificare la gestione degli NSO e dei DDT. Attraverso un’integrazione semplice con i sistemi gestionali esistenti, è possibile automatizzare il processo di ordine, ottimizzarlo e garantire la tracciabilità delle consegne.

Una delle sue caratteristiche principali è ad esempio l’archiviazione su Cloud degli ordini: questo permette di facilitare la loro consultazione. Un’altra caratteristica importante è la possibilità di controllo degli ordini da mobile. A-Cube permette anche la fatturazione indipendente, che fa in modo che gli ordini NSO siano accessibili anche a sistemi di fatturazione di terze parti e indipendenti dai servizi di e-invoicing di A-Cube. Le API di A-Cube, inoltre, offrono la possibilità di controllare tutte le fasi di ordine, pagamento e fatturazione in una soluzione unica, che può lavorare indipendentemente o integrarsi con i sistemi già in possesso dell’azienda.

Cosa è la rete PEPPOL e come viene utilizzata per gli NSO

Per gestire gli NSO, nella rosa dei servizi di A-Cube c’è anche una soluzione pronta all’uso dove non serve una personalizzazione ma la sola gestione degli ordini: NSO Facile è una soluzione per ricevere questi ordini direttamente via mail, sia in formato XML che in PDF. Questo prodotto di e-procurement “chiavi in mano” permette di accedere alla gestione degli ordini senza integrare o installare software o programmi extra, ma avendo subito accesso alla rete PEPPOL con un proprio identificativo.

La rete PEPPOL è un circuito europeo che consente alle imprese di inviare e ricevere documenti commerciali (come fatture, ordini di acquisto e documenti di trasporto digitali). A-Cube è un Access Point certificato per l’invio dei documenti su questa rete, insieme ad altri 43 punti d’accesso italiani.

La gestione a norma di ordini NSO e DDT è perciò centrale in questo settore. Con l’utilizzo delle API di A-Cube, le strutture sanitarie possono aspettarsi un miglioramento significativo nell’efficienza operativa, garantendo al contempo conformità e precisione.

A-Cube, in breve

A-Cube API è una piattaforma specializzata in soluzioni che vanno dai servizi di e-invoicing alla gestione degli ordini NSO fino all’Open banking, garantendo grazie alle sue API una vasta interoperabilità con i sistemi ERP esistenti. Offre un’interfaccia utente veloce e sicura per lo scambio di fatture elettroniche e l’amministrazione di processi complessi, come la firma digitale e l’archiviazione conforme alle normative. Infatti, A-Cube riduce il rischio di sanzioni attraverso funzionalità come l’archiviazione trasparente, la rendicontazione fiscale automatizzata e una gestione intelligente dei documenti. Offre anche servizi di Open Banking per leggere i movimenti, inserire le disposizioni e automatizzare i pagamenti.

Perché servirsi di A-Cube

Affidarsi ad A-Cube significa servirsi di una suite di soluzioni per l’amministrazione aziendale che promuove l’efficienza, riduce gli errori e assicura la conformità alle normative, facilitando la gestione quotidiana degli ordini e delle consegne.

Tra i vantaggi che A-Cube porta alle imprese vi sono l’automazione dei processi e la riduzione delle tempistiche. Tutto questo senza dover abbandonare i sistemi già in uso dalle aziende. Ma non solo: il suo obiettivo è essere un vero e proprio partner del cambiamento in corso nel mondo del fintech, configurandosi come una realtà a supporto delle imprese a 360 gradi. Infatti, i prodotti A-Cube sono studiati su misura per aziende di tutte le dimensioni, con un approccio molto attento al customer care e alla relazione diretta con il cliente.

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