Twitter Ads fa il suo debutto in Italia.Dopo essere stato lanciato negli Stati Uniti nel 2013 e in alcuni Paese dell'Europa riscuotendo un grande successo la piattaforma pubblicitaria del social Network Twitter viene lanciato anche in Italia,promettendo di essere una rivoluzione nell' advertising on line.
Twitter Ads punta a rivolgersi alle piccole e medie imprese che hanno un buget limitato da investire nella pubblicità ma che vogliono raggiungere un elevato numero di contatti.Per questo twitter mette a disposizione una piattaforme dove gli utenti ,in piena autonomia,possono realizzare e gestire le campagne pubblicitarie online,sarà l'utente a decidere come e quanto investire e, soprattutto, a gestirne i vari passaggi.
La nuova piattaforma Ads di Twitter offre due prodotti principali: i tweet sponsorizzati e gli account sponsorizzati. I primi sono normali tweet su argomenti specifici scelto dall'utente che oltre ad essere visibili a coloro che sono già follower dell’azienda saranno visualizzati anche da tutti gli altri, scelti ovviamente in base ai parametri di target impostati dall'utente stesso. I secondi invece sono speciali account nati con l’obiettivo di creare una comunità virtuale di ambasciatori del brand e twitter influenti proprio intorno ad esso.
Un altro prodotto messo a disposizione dalla piattaforma è quello delle tendenze sponsorizzate. Si tratta degli argomenti più popolari trattati su Twitter dagli utenti ,che compaiono nella bacheca principale dell’utente sul lato destro e, per questo motivo, sono estremamente visibili.
Come accennato in precedenza il budget lo stabilisce il cliente e puó decidere di partire anche con cifre molto piccole.La piattaforma Ads è ideata per generare proposte in base alla fascia di investimento che si intende sostenere, quindi il cliente puó davvero trovare ció che più è adatto al suo caso senza dover spendere cifre astronomiche. Inoltre, si paga effettivamente solo a risultato raggiunto: se un account sponsorizzato viene seguito piuttosto che un tweet sponsorizzato viene condiviso, allora il pagamento da corrispondere sarà pari solo all’obiettivo raggiunto, negli altri casi nulla è dovuto.
Twitter garantisce che la sua piattaforma pubblicitarià sara una rivoluzione, il vantaggio principale resta quello dell’intuitività del sistema e della semplicità con la quale davvero chiunque puó iniziare ad utilizzare campagne di pubblicità on line.
Sarà lo stesso cliente a decide quale formato pubblicitario è il più adatto alle sue esigenze e,di permettegli il raggiungimento dei suoi obiettivi. Un pratico sistema di statistiche, corredato da report di facile lettura, permetterà al cliente di verificare personalmente l’efficacia incredibile di Twitter ADS.