Nello stile di Inside Out anche su Facebook sarà possibile esprimere le proprie emozione grazie alle Emoticon Reactions, tramite le quali potremo esprimere la nostra reazione nei confronti di ciò che viene pubblicato.
Il Social Network ha infatti avviato la sperimentazione delle nuove faccine che andranno ad affiancare il tradizionale tasto Like (mi piace) e permetteranno esprimere al meglio le proprie emozione nei confronti dei contenuti pubblicati dai propri amici e parenti.
Presto al fianco al tradizionale tasto like del social network, che ci permetteva di segnalare il gradimento rispetto ad un contenuto, vedremo apparire altre faccine che ci permetteranno esprimere al meglio la nostra reazione nei confronti dei post pubblicati. oltre alla tradizione emoticon mi piace presto avremo altre cinque faccine più un cuore. Ci saranno Amore (Love), Divertimento (Haha), Felicità (Yay), Stupore (Wow), Tristezza (Sad) e Rabbia (Angry). Degli stati d'animo per esprimere con un solo clic il proprio pensiero.
Con grande stupore da parte degli utenti, che ne gridavano a gran voce l'introduzione, manca il tasto non mi piace, che avrebbe permesso di esprimere il proprio dissenso nei confronti di un post sgradito. Facebook ha ritenuto opportuno non introdurre questo tipo di feedback, limitandosi a permettere l'uso di emoticon più dolci, che permettono come nel film Inside Out di esprimere le proprie emozione quando servono.
Al momento la funzione Facebook Reactions è disponibile solo per gli utenti del social network di Irlanda e Spagna, che hanno avuto la possibilità ad essere i primi a poter esprimere le proprie emozione sul social network. Ma presto saranno disponibile anche per gli utenti degli altri paesi.