Come aprire le porte sul Modem Tim Hub permette di rendere visibile su internet alcuni dispositivi della rete Lan privata per l’utilizzo di applicazioni come FTP, gaming online ecc.
Aprire le porte sul Router permette di rendere visibile su internet alcuni dei dispositivi colleganti alla rete Lan privata per consentire l’utilizzo di applicazioni da remoto come FTP, Gaming online, server di posta ecc. Nel gergo informatico quest’operazione è chiamata Port Mapping.
Ora andiamo a vedere come si configura il Port Mapping su un modem Tim Hub in modo da aprire una porta e consentire da remoto l’accesso a una risorsa che si trova nella rete Lan privata.
Per aprire le porta sul Modem Tim Hub per prima cosa devi accedere Gestione Modem da web, digitando sulla barra degli indirizzi l’IP, che se non è stato modificato, di default è http://192.168.1.1 e inserisci le credenziali di accesso.
Una volta effettuato l’accesso va nella sezione Servizi Wan e clicca sull’icona degli ingranaggi. Una volta aperta la schermata di configurazione, possiamo aprire le porte per inoltrare il traffico proveniente dall’esterno e destinato verso un client interno alla rete locale, puoi scegliere una regola già definita tra quelle presenti in elenco oppure selezionare la voce Aggiungere un nuovo port mapping IPv4 e definire valori personalizzati per il protocollo, le porte e l'indirizzo IP. Se scegliamo di attivare una delle regole predefinite, l’unica cosa che devi fare è aggiunger l’indirizzo IP del client nella rete locale, mentre se scegliamo di configurare una nuova regola, allora devi inserire il nome da dare alla regola, il protocollo su quale aprire la porta, le porte o intervallo di porte sia esterne (WAN) che interne (LAN) e l’indirizzo IP del client. Una volta terminata la configurazione, non ti resta altro che cliccare sull’icona + a destra per aggiungere la regola.
Inoltre sul modem TIM HUB è possibile configurare l’apertura dinamica delle porte grazie alla funzionalità UPnP IGD. Questa funzionalità prevede che all’interno della rete LAN ci siano applicazioni o dispositivi che consentano al router di gestire dinamicamente e automaticamente la mappatura delle porte TCP o UDP senza dover effettuare configurazioni manuali del Port Mapping. Per abilitare la funzionalità UPnP IGD clicca su mostra opzioni avanzate in alto e metti su "ON" l'interruttore corrispondente. Alcune applicazioni più comuni come software Peer-to-peer, console giochi e dispositivi di domotica e video-sorveglianza sono già predisposti per utilizzare UPnP IGD.
Aprire le porte del modem consente l’accesso dall’esterno alle risorse locali, quindi, si raccomando ti utilizzare questa funzione con molta attenzione, poiché un’errata configurazione del Port Mapping potrebbe consentire l’accesso alle risorse da parte di malintenzionati.
Questa procedura è per il Modem Tim Hub Technicolor se invece possiedi il Model Tim Hub+ ZTE la procedura è diversa e la potete trovare cliccando qui Modem Tim Hub+: Come aprire le porte.
Mi Wi-Fi Range Extender Pro si connette al router in modalità wireless, rafforzando ed espandendo il segnale in ogni angolo della casaInformazioni Aggiuntive
Mi Wi-Fi Range Extender Pro