Configurare le porte sull’IliadBox permette di rendere visibili su internet i dispositivi collegati alla rete LAN privati affinché possano essere utilizzati servizi come FTP server, gaming on line, server di posta, ecc.
È possibile rendere accessibili da Internet determinati dispositivi collegati a un router aprendo le relative porte. Questo si chiama Port Mapping e rende accessibili su Internet diversi dispositivi come server di trasferimento file e console di gioco online.
Attraverso la procedura seguente, vedremo come configurare la mappatura delle porte sul router IliadBox e aprire una porta per consentire connessioni remote a una specifica risorsa sulla rete locale.
Come aprire una porta su IliadBox
Per configurare una o più porte sull’IliadBox procediamo nel seguente modo:
- Apriamo il Browser e colleghiamoci all’IliadBox all’indirizzo myiliadbox.iliad e se richiesto eseguire l’accesso cliccando sull’icona in basso a sinistra con scritto Iliad.
- Clicchiamo due volte su Parametri dell’IliadBox.
- Clicchiamo su Modalità Avanzata e apriamo la scheda Gestione delle Porte sotto la sezione Connessione Internet.
- Controlliamo di trovarci nella sezione Reindirizzamenti delle porte.
- Clicchiamo su Aggiungi Reindirizzamento.
- In IP Destinazione inseriamo l’indirizzo della macchina da rete su cui si desidera reindirizzare il traffico.
- In IP di Origine dobbiamo inserire l’indirizzo di origine del traffico, se non lo conosciamo, inseriamo Tutte.
- In Protocollo inseriamo il protocollo da reindirizzare (TCP/UDP).
- In Porta di Partenza inseriamo il valore della porta di partenza dell’intervallo di porte da reindirizzare.
- In Porta finale inseriamo il valore della porta finale dell’intervallo di Port Forwarding (uguale alla porta di partenza se si vuole reindirizzare una sola porta).
- In Porta di Destinazione inseriamo la porta della macchina su cui indirizzare il traffico da internet.
- Verificato di aver inserito tutti i valori esatti e che la casella Reindirizzamento attivo sia selezionata non resta che cliccare su Salva.
Con questa procedura è possibile configurare tutti i Port Forwarding desiderati in modo da poter raggiungere i dispositivi della rete Locale da qualunque posto ci troviamo.
Se, invece, vogliamo reindirizzare tutto il traffico in entrata verso una sola macchina della rete LAN, possiamo attivare il DMZ e inseriamo l’indirizzo della macchina destinataria nella casella IP DMZ. In questo modo tutto il traffico dall’esterno sarà indirizzato sulla macchina scelta a prescindere della porta e protocollo utilizzato.
Mi Wi-Fi Range Extender Pro si connette al router in modalità wireless, rafforzando ed espandendo il segnale in ogni angolo della casaInformazioni Aggiuntive
Mi Wi-Fi Range Extender Pro