Come recuperare le password salvate su Google Chrome, può essere di aiuto nel caso non la ricordiamo quando cerchiamo di accedere a un sito o servizio.
Nell’era digitale uno dei tanti problemi che ci affligge è trovare password abbastanza efficienti da garantire la sicurezza dei nostri dati sensibili in rete, contenuti dei nostri profili social a email e operazioni bancarie. Uno degli effetti collaterali di avere password in grado di garantirci la sicurezza e che queste sono dimenticate ma i moderni browser offrono la possibilità di salvare le password e di poterle recuperare in caso ne avessimo bisogno. Nel caso usiate Google Chrome come Browser per navigare in internet la procedura per recuperare le password smarrite è molto semplice, a patto che sappiate dove trovarle.
La procedura per recuperare le password salvate su Google Chrome è identica se usate Windows o Mac ed è molto semplice. Una volta aperto il browser ci spostiamo nella parte superiore della finestra e clicchiamo sull’icona formata da tre punti posti sul lato destro della schermata. Nel menù a tendina clicchiamo sulla voce IMPOSTAZIONI, In alternativa, potete digitare nella barra degli indirizzi chrome://settings e dare “Invio”.
Una volta aperta la schermata Impostazioni, ci spostiamo nella scheda password è anche possibile accedere all’elenco delle password salvate digitando il termine “PASSWORD” nel campo di ricerca in alto , che si trova sotto a Compilazione automatica, nella finestra che si apre, troveremo varie opzioni per la gestione delle password. Se l’opzione Chiedi di salvare la password è stata attivata, sotto la voce password salvate troveremo l’elenco dei siti o servizio in cui Google Chrome ha salvato la password.
Una volta selezionato il sito interessato, per richiedere a Google Chrome di mostrarci la password bisogna cliccare sull’icona a forma di occhio che si trova sulla destra. Per questioni di sicurezza Chrome richiedere di inserire la password o il pin di accesso a Windows o Mac. Se il pin inserito è corretto, Chrome visualizzerà la password memorizzata del servizio, in caso contrario o se il pin non è inserito, non sarà possibile visualizzarla.
Grazie a questa semplice procedura sarà possibile recuperare le password dimenticate senza dover ricorrere alle fastidiose procedure di recupero password messe a disposizione dai siti.
Informazioni aggiuntive