Installare Microsoft Office e attivarlo permette di avere a disposizione una suite di applicazioni di aiuto per il lavoro sia per uso aziendale che domestico.
Andiamo a vedere come installare Microsoft Office su pc in modo d’avere a disposizione una suite di applicazioni per aiutarci nel lavoro sia che essi siano per l’ufficio o per la casa.
Per scaricare e installare Office sul proprio pc procedere nel seguente modo:
- Collegarsi al sito www.office.com e, se non si è già connessi, selezionare Accedi.
- Accedere con l'account associato alla versione di Office. Può essere un account Microsoft oppure uno aziendale o dell'istituto d’istruzione. Si è dimenticato l'account usato con Office.
- Seguire i passaggi che corrispondono al tipo di account con cui è stato eseguito l'accesso:
- È stato eseguito l'accesso con un account Microsoft:
- Nella home page di Office, selezionare Installa Office.
- Selezionare Installare (o a seconda della versione, Installare Office ).
- È stato eseguito l'accesso con un account aziendale o dell'istituto d’istruzione:
- Dall’home page selezionare Installa Office (se è visualizzata una pagina iniziale diversa, consultare aka.ms/office-install.).
- Selezionare applicazioni di Office 365 per iniziare l'installazione.
- È stato eseguito l'accesso con un account Microsoft:
- Terminato il download, Secondo il browser in uso, fare clic su Esegui (in Microsoft Edge o Inter net Explorer), Installa (in Chrome) o Salva file (in Firefox) e l’installazione è avviata. Se, invece, avete un Mac il passaggio è il seguente: aprire il Finder, passare a Download e fare doppio clic su Microsoft Office installer.pkg (il nome potrebbe essere leggermente diverso) e poi continuare seguendo le istruzioni che vengono visualizzate.
- L'installazione è completata quando viene visualizzato il messaggio "È tutto pronto. Office è installato" e viene riprodotta un'animazione che mostra dove trovare le applicazioni di Office nel computer. Seguire le istruzioni visualizzate nella finestra e in fine selezionare Chiudi.
Come attivare Office
Un volta scaricato e installato il pacchetto di Microsoft Office, per poter utilizzare le app della suite bisogna prima attivarlo. Per attivare Microsoft Office procedere nel seguente modo:
- Aprire una qualsiasi app di Office, ad esempio Word.
- Quando si apre l'app di Office, accettare il contratto di licenza. Office è attivato e pronto per l'utilizzo. Se si verificano problemi con l'attivazione di Office, viene visualizzata l'Attivazione guidata. Completare i passaggi della procedura guidata per completare l'attivazione di Office.
Una volta attivato la suite Office di Microsoft è pronta per essere utilizzata.