A partire dalla mezzanotte del 2 Dicembre molti utenti si sono visti coinvolti in uno strano fenomeno degli iphone con installato iOS 11. Gli smartphone hanno iniziato a riavviarsi di continuo, tanto che l' Apple è dovuto correre subito ai riparti fornendo la soluzione al problema.
Sembra che molti iPhone, aggiornati a iOS 11.1.1 e 11.1.2 che hanno abilitato le notifiche di sistema come ad esempio i promemoria, a partire dalle ore 00:15 del 2 dicembre abbiano iniziato a riavviarsi di continuo. La schermata Home si spegne e si riaccende di continuo, e in diverse circostanze si è anche riavviato ripetutamente il telefono.
A quanto pare non si tratta di un problema hardware ma di un bug presente negli update alle versioni di iOS 11.1.1 e 11.1.2, aggiornando alla versione 11.2 il problema si risolve da se. Molti utenti, però, hanno trovato difficoltà ad eseguire l' aggiornamento dovuto al fatto che l' iPhone si riavviava di continuo. In questo caso, la cosa migliore è scaricare l’aggiornamento su computer e procedere all' update collegando l' iPhone con iTunes.
Per chi non ha la possibilità di aggiornare subito l' iphone per tamponare il problema può disabilitare le notifiche o impostare la data attuale al primo dicembre dalle Impostazioni di iOS, disattivando l’ora automatica.
Anche Apple ha fornito la procedura per risolvere il problema del bug del 2 Dicembre:
Clicca su Impostazioni > Notifiche
Seleziona un' app e disabilita le notifiche. Ripeti per tutte le app
Aggiorna l' iPhone a iOS 11.2
In Impostazioni > Notifiche riattiva le notifiche in tutte le app.