Apple presenta iPad Air 2, iMac Retina e O S X Yosemite

Apple presenta iPad Air 2, iMac Retina e O S X Yosemite

Per tutti coloro che credevano che dopo la presentazione dell'iphone 6 e iphone 6 plus ,in pompa magna,di circa un  mese fa,Apple non ci avrebbe stupito per un bel pò si sono sbagliati.Infatti  Apple ha riservato ancora nuove novità che ha presentato ieri nel keynote avutosi nei quartier generali di Cupertino dove sono stati presentati i l nuovo iPad Air 2, i nuovi iMac Retina e l'attesissimo rilascio di OS X Yosemite.

L' evento inizia  con la presentazione dei nuovi tablet iPad Air 2,che con il suo spessore di solo 6,1 millimetri Tim Cook Assicura che il più sottile dei Tablet esistenti sul mercato che risulta essere esattamente la meta del primo ipad messo sul mercato circa quattro anni fa.Cio che  dovrebbe attirare sempre di più gli utenti sul nuovo tablet  di Apple, a discapito dei pc,no è tanto il nuovo processore A8x ,molto simile a quello dell'ìPhone 6 ,ma il nuovo schermo antirflesso che stato ulteriomente potenzionato rispetto al predecessore che permette di poter utlizzare l'ipad air 2 anche all'aperto in una bellissima giornata di sole.Oltre al nuovo display anti riflesso il nuovo ipad Air 2 ha una nuova fotocamere riveduta e migliorata che oltre ad essere adatta per fare foto nel nostro tempo libero,può essere utlizzata anche dell'ambito professionale utilizzando specifiche app realizzate appositivamente.Inoltre tutte le funzioni per le foto dell' iPhone 6 sono state inserite anche sul nuovo tablet.

Apple iPad Air 2
Apple iPad Air 2.

In fine anche su L'iPad Air 2 è stato inserito il Touch-id, il lettore d impronte digitali.che permette di accedere a molte funzione grazie al semplice tocco della dite.E sarà possibile utilizzare in nuovissimo sistema di pagamento Apple Pay ,che partirà il prossimo 20 Ottobre in America grazie ad un accordo con più di 500 istituti di credito.

Terminata la presentazione del nuovo iPad Air 2 ora tocca alle tanto attese novita riguardante il reparto computer e si inizia con i nuovi Mac,presentando iMac retina.Anche se il designe non differenzia molto le nuove novita riguardano il suo interno.i nuovi iMac sono dotati di nuovi processori che possono essere l' Intel Core i5 quad-core a 3,5GHz oppure il  Core i7 quad-core a 4GHz,delle nuove scheda grafica AMD Radeon della serie  R9 a scelta tra l' M290X oppure .M295X. Di serie il nuovo iMac retina avra 8 Gb di memoria e un’unità SSD Fusion Drive da 1TB, oltre a due porte Thunderbolt 2, ciascuna in grado di raggiungere fino a 20Gbps, un’ampiezza di banda doppia rispetto alla generazione precedente.

Apple iMac retina 5k
Apple iMac retina 5k.

Ma la vera novità della linea pc di Apple sono i nuovi display. 27 pollici, con una risoluzione di 5120x2880 pixel, iMac con display Retina 5K ha quattro volte più pixel dell’iMac da 27” standard e il 67% di pixel in più rispetto ad un display 4K. Molto di più degle attuali  tv 4K.Tutto cio permette di avere Il testo più nitido e le foto sono più ricche di dettagli. Perfetto per i professionisti della grafica e del video, che in app come Final Cut Pro X potranno visualizzare video 4K alla massima risoluzione e avere ancora spazio per altri contenuti e strumenti di ritocco. 

Anche il Mac mini è stato aggiornato con le più recenti tecnologie. Mac mini include ora processori Intel Core di quarta generazione, processore grafico integrato fino al 90% più veloce, Wi-Fi 802.11ac e Thunderbolt 2.

Infine l'evento si conclude con ,attesissimo annuncio che è disponibile ,per il download, il nuovo sistema opertivo OS X Yosemite.Presentato il mese di giugno scorso e dopo quasi 5 mesi di beta testing il nuovo OS X è disponibile per tutti gli utenti Apple.OSX Yosemite puo essere scaricato dall Apple store gratuitamente e  per installarlo basta seguire la procedura guidata,previa aver effettuato un backup di sicurezza del nostro Mac.Con OS X Yosemite Apple porta avanti il il processo d’integrazione e convergenza fra OS X e iOS avviato da Apple con OS X Lion. L’interfaccia grafica si adegua ai canoni estetici di iOS 7 e iOS 8 e buona parte delle funzionalità introdotte in questa versione di OS X sono una trasposizione per il desktop di funzioni analoghe introdotte su iPhone e iPad,tutto per redere l'iterazione piu semplice ed omogenia tra tutti i dispositivi Apple.

 

 

Articoli Correlati