Il file sharing legale grazie ad Apple.
Apple sta lavorando ad una tecnologia in grado di rendere legale il file sharing P2P di musica e film. Cio sarebbe possibile grazie ad una gestione più evoluta delle licenze.
A divulgare la notizie sembra essere stato il sito TorrentFreak che ha pubblicato il brevetto ufficiale depositato da Apple, che si chiama "Decoupling rights in a digital content unit from download", che consiste in una nuova tecnologia che permette di condivere musica e film in modo legale.
Secondo Apple questa tecnologia consentirebbe di rendere meno appetibile il file sharing P2P illegale .Il sistema di file sharing P2P ,pensato da Apple,darebbe la possibilità a coloro che hanno acquistato film o musica di poterla condividere con amici ,parenti e sconosciuti.I primi che scaricano i contenuti direttamente da Itunes o altri fonti online lo pagherebbero a prezzo pieno ,mentre gli altri ,con cui viene condiviso, potrebbero ottenere licenze a un prezzo più basso.
L'idea permetterebbe in sintesi di creare un mercato parallelo legale, che però mantiene l'obbligo di riprodurre i file con lettori specifici ,trusted client software. Nel caso di Apple qualsiasi software compatibile con il suo DRM.