Con la seguente guida è possibile trasformare un Mac in un HotSpot.
Può capitare ,anche se molto di rado,che arrivati in un Hotel o In B&B scopriamo con non vi è la connessione WiFi ma solo via cavo Ethernet o semplicemente a casa ha smesso di funzionare il nostro access point.Grazie alla seguente guida, se abbiamo a disposizione un pc Mac della Apple , possiamo risolvere il problema e riuscire a collegare a internet tutti i nostri dispositivi WiFi.
E' possibile creare un Hotspot Wifi con un Mac grazie alla funzione condivisione rete messa a disposizione dal Sistema Operativo OS X,con la quale e possibile condividere la connessione ethernet via wirless o viceversa, trasformare la rete wirless in cablata per permettere l'accesso ad internet ai dispositivi privi di WiFi.
Per attivare L'Hotspot bisogna andare su Preferenze di sistema e clicca sull’icona Condivisione.Dopo di che seleziona la voce Condivisione Internet presente nella barra laterale di sinistra poi dal menu a tendina Condividi la tua connessione da scegliere il tipo di connessione che desideri condividere (es. Wi-Fi oEthernet).Dopo di che bisogna selezione la tipologia di tecnologia da usare per condividere la connessione internet,nel nostro caso selezioniamo Wi-Fi,e infine clicchiamo sull'icona avvia che si trova sulla colonna laterale.
Per default l'access point creato con un Mac è una rete non protetta per attivare le opzioni di sicurezza bisogna andare sul tasto in basso a destra Opzioni WI-Fi e dopo di che dal menu a tendina Sicurezza bisogna selezione la tipologia di sicurezza,noi consigliamo la WPA2 personal e inserire la password di sicurezza.
Per disattivare Hotspot basta andare sempre su preferenze di sistema e cliccare su condivione rete e spuntare lìopzione condivisione internet.