Con il cambio al vertice cambiano anche le strategie in Microsoft. Il nuovo Ad Nadella cambia le strategie aziendali puntando sulle nuove realtà dello sviluppo software e come già stanno facendo le rivali Google e Apple.Il nuovo ad di microsoft fin dall'inizio del suo incarico ha indicato il settore dei videogiochi come il futuro dell'azienda d Redmond.
Per fare ciò Microsoft manifesta il suo interesse per l'azienda Mojang con un offerta, al suo fondatore Markus Persson, di due milardi e mezzo di dollari per acquistarla.La Mojang e la societa che produce il famoso videogioco Minecraft. Minecraft ha fatto il suo debutto nel 2009, e da allora può contare su un successo sempre più crescente con 50 milioni di copie finora. Il gioco rappresenta un punto d'incontro tra chi gioca occasionalmente e chi cerca videogame più impegnativi, e con questa particolare ricetta è arrivato a essere uno dei giochi più popolari tra il pubblico giovane, classficandosi sempre tra i primi posto dei videogiochi più venduto nei negozi online come quelli di Apple e Google.
La strategia del nuovo ad non prevede solo l'acquisizione di nuovo aziende ma punta anche sul rinnovamente delle strategie di marketing per la console Xbox One, con tagli di prezzo e ottimizzazione dell'offerta.L'obbiettivo e quello di rilanciare il reparto Game di Microsoft tale da renderlo il principale asset dell'azienda e puntare a nuovo pubblico, quello del "casual gaming".